Cosa si può fare con le piastre elettriche, ricette ‘lampo’

Grigliano, cuociono, riscaldano. Le piastre elettriche sono un valido surrogato alla cucina tradizionale, laddove non c’è spazio per una cucina componibile o si vive saltuariamente in un ambiente domestico come avviene per le seconde case. In questi casi, ma anche in molte altre circostanze, le piastre elettriche si rivelano delle vere amiche in cucina, in grado di assolvere con abilità e maestria ad ogni compito culinario. Questi prodotti, semplici da usare, ripagano l’utente con efficienza e risparmio, se usate con parsimonia. Scopriamo meglio i vantaggi nell’uso di una piastra elettrica. Chi non la conosce non sa quante soddisfazioni possa dare in cucina, non sporca e cuoce al pari dei comuni fornelli. Inoltre, è in grado di cucinare di tutto, in modo rapido e pratico.

Sulla piastra si può cuocere qualsiasi pietanza, dalla carne al pesce, con una particolare riuscita per i panini, dal classico companatico a base di salumi e formaggio fuso agli intramontabili hamburger. Vediamo come preparare in due minuti un panino coi fiocchi sulla piastra (panino, non toast!). Si suggerisce di scaldare su entrambi i lati il pane in modo da rendere croccante anche la mollica. A quel punto si può farcire il panino a piacimento, magari con una sottiletta e del prosciutto, chiuderlo e porlo a ‘rosolare’ sulla piastra, appena il formaggio si fonde è pronto da gustare nella sua semplicità. Voltiamo pagina. Voglia di grigliate? Con la piastra elettrica anche questo è possibile, usando tagli di carni o fette di verdure.

La modalità differisce a seconda se si tratti di piastre doppie chiudibili o singole senza la possibilità di cuocere ‘a sandwich’. In entrambi i casi, si può procedere facendo, magari, attenzione a non mischiare i cibi. Ciò è possibile soltanto in presenza di un modello con due distinti piani di cottura, che impediscono contaminazioni fra i cibi tenendoli a debita distanza. Nel caso si disponga di una doppia piastra chiudibile si ha il vantaggio di poterla piegare a libro per una cottura uniforme degli alimenti su entrambi i lati. Quanto alla possibile perdita di grassi durante la cottura, solitamente questi modelli dispongono di vassoi per la loro raccolta. I migliori modelli in commercio li trovate sul sito www.guidapiastraelettrica.it.